ve 23.08.2024 • Ticino

L'altopiano della Greina, una delle meraviglie del nostro territorio alpestre

Randonnée accompagnées Randonnée accompagnées

L'altopiano della Greina, una delle meraviglie del nostro territorio alpestre

La Greina, inserita nell’inventario federale come zona protetta, è una delle poche aree incontaminate ed intatte della Svizzera. Percorrere i suoi sentieri è un’esperienza indimenticabile a cui si aggiungerà una breve deviazione per vedere l’arco naturale. Il bus alpino ci lascia a Pian Geirett da dove saliremo al bivio per la capanna Scaletta per poi raggiungere il Passo con il bivio che ci porta, con una breve digressione sul tracciato, ad ammirare l’arco naturale. Riprenderemo poi il sentiero sull’altipiano per arrivare al bivio che ci porterà verso la Capanna Michela (Motterascio) e a scendere verso il lago Luzzone, dove a Garzott prenderemo la strada sterrata che ci porta alla fermata del bus alpino che ci riporterà a Ghirone.
Route

Pian Geirett (1975) - bivio per cap. Scaletta (2245) - Passo della Greina (2371) - arco della Greina (2318) - Capanna Motterascio (2172) - Garzott (1628)

Itinéraire sur la carte

Alimentation

Pranzo al sacco. Dovendo essere alle 16.30 alla fermata del bus sul lago del Luzzone per riprendere il bus alpino che ci riporterà a Ghirone, non è possibile sostare in capanna per il pranzo.

Équipement

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

Point de rencontre
07:45h Ghirone - parcheggio all'entrata del paese nonché fermata del bus
Point de départ
23.08.2024 08:00h Ghirone - parcheggio all'entrata del paese nonché fermata del bus
Fin de la randonnée
16:50h Ghirone - parcheggio all'entrata del paese nonché fermata del bus
Transport

Il prezzo non comprende il trasporto con il bus alpino da Ghirone Aquilesco a Pian Geirett e dal lago del Luzzone nuovamente a Ghirone. Costo del biglietto Fr. 20.00.

Informations Complémentaires

Come arrivare: - Mezzi pubblici: Bus 131 da Biasca a Ghirone, in seguito Bus 135 da Ghirone ore 08.05 a Pian Geirett ore 08.30. - Auto: parcheggio all'entrata di Ghirone, in seguito Bus 135, ore 08.05. La fermata del bus di linea come di quello alpino si trova nello stesso punto: il grande parcheggio all'entrata del paese di Ghirone. Il biglietto del bus alpino viene acquistato direttamente sul postale (abbonamento 1/2 prezzo NON valido). Numero massimo partecipanti: 20X. Nessuna particolare difficoltà tecnica, ma si tratta di un lungo percorso che richiede pertanto un buon allenamento. Gli orari del bus alpino condizionano i tempi di marcia. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.

Guide

Rita Beltrami

Coûts

Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri

Organisation

TicinoSentieri

Information

Inscription possible jusqu'au 20.08.2024
Information d'inscription

Mots-clés

Randonnée en montagne Ticino Ticino moyen T2

En cliquant sur un mot-clé, vous pouvez l'ajouter à votre compte d'utilisateur et obtenir des contenus adaptés à vos centres d'intérêt. Les mots-clés ne peuvent être enregistrés que dans un compte d'utilisateur.