mar 17.09.2024 • Ticino

Cardada - Cima della Trosa

Escursioni guidate Escursioni guidate

Cardada - Cima della Trosa

Il Locarnese a 360°. Ritrovo a Orselina alla partenza della funivia Cardada-Cimetta, e salita in funivia fino a Cardada per poi partire a piedi in direzione della seggiovia Cardada Cimetta e in seguito seguire un sentiero nel bosco abbastanza pianeggiante. Arrivati al punto 1466 saliamo verso il pian della Cimetta, passiamo da Bassa di Cardada per raggiungere la Cima della Trosa: in vetta c’è una vista a 360° che spazia dal Lago Maggiore, alla Valle Maggia e alla piana di Magadino. Scendiamo passando dallo stesso sentiero fino a raggiungere il Pian della Cimetta. Torniamo alla funivia passando dall’Alpe Cardada. Ognuno può decidere se scendere subito, oppure se concludere la giornata al Ristorante con i nuovi e vecchi conoscenti e amici di TicinoSentieri.
Percorso

Cardada funivia (1332) - Cardada seggiovia Cimetta (1329) - Punto (1392) - Punto (1426) - Punto (1466) - Pian della Cimetta (1606) - Bassa di Cardada (1611) - El Tròsa (1869) - Bassa di Cardada (1611) - Alpe Cardada (1475) - Cardada Seggiovia Cimetta (1329) - Cardada Funivia (1332)

Percorso sulla mappa

Cibo

Pranzo al sacco

Attrezzature

Scarponi da montagna, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti). Si consiglia di indossare scarponi da montagna che coprono le caviglie e non scarpe da trekking, poiché si attraversa una zona con tanti sassi.

Punto d'incontro
09:35h Orselina, presso biglietteria Funivia Cardada-Cimetta
Punto di partenza
17.09.2024 09:50h Cardada, arrivo funivia
Fine dell'escursione
16:15h Cardada, arrivo funivia
Trasporto

Salita in funivia: fr. 28.- andata e ritorno (fr. 14.- con 1/2 prezzo).

Informazioni aggiuntive

Come arrivare (sono consigliati i mezzi pubblici): - Treno fino a Locarno; funicolare Madonna del Sasso ore 09.25 fino a Orselina ore 09.32. - Auto: parcheggio Autosilo Muralto Stazione (presentare il biglietto alla funivia Madonna del Sasso per beneficiare del metà prezzo del parcheggio). Numero massimo partecipanti: 20X. Il percorso non presenta delle difficoltà particolari. Prima di arrivare alla Cima della Trosa, ci sono delle zone con molti sassi, ma non rendono il percorso né pericoloso né difficile. Tutto il resto del percorso si svolge su strade asfaltate, strade sterrate e sentieri nel bosco. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.

Guida

Ursina Hartmann

Costi

Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri

Associazione per l'escursionismo

TicinoSentieri

Informazione

Iscrizione possibile fino al 15.09.2024
Informazioni per la registrazione

Tag

Escursione in montagna Ticino Ticino Media T2

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.