650c6323ba8c7
5 luglio 2024

Situazione Attuale

A causa delle condizioni meteorologiche, molti sentieri della rete escursionistica svizzera sono stati danneggiati o sono impraticabili e quindi devono essere chiusi o deviati.

Questo è particolarmente vero attualmente per le regioni di Conches, Valle di Binn, Valle di Saas, Zermatt e Val d’Anniviers, così come per il Misox, la Val Maggia, la Val Bavona, la Val Lavizzara e la Valle di Peccia, la Leventina e il Val Bedretto.

Le chiusure dei sentieri sono segnalate dalle organizzazioni cantonali per l’escursionismo sul terreno, registrate online e pubblicate sulla nostra mappa e su map.geo.admin.ch.

Si prega di notare che la segnaletica sul terreno è sempre determinante. È ovvio che le chiusure dei sentieri si applicano a tutti.

Dato che la situazione è in continua evoluzione, è essenziale informarsi regolarmente presso le autorità locali, come le organizzazioni cantonali per l’escursionismo, i comuni, gli uffici del turismo o le funivie, e conoscere in anticipo un percorso alternativo o una scorciatoia. 

Molti sentieri sono interessati: i responsabili locali sono confrontati a un enorme lavoro di pulizia dopo gli eventi devastanti. Auguriamo loro molta forza ed energia nei loro sforzi.

Al momento è fortemente sconsigliato fare escursioni vicino ai corsi d'acqua, poiché i fiumi sono in piena e ci sono rischi. Si deve anche fare attenzione durante le escursioni lungo i pendii ripidi, poiché alcuni terreni sono saturi d'acqua e possono verificarsi frane. Ad alta quota, la prudenza è d'obbligo perché c'è ancora neve in alcune montagne. In caso di dubbio durante un'escursione, è sempre consigliabile tornare indietro.

Foto: Severin Nowacki

Tag

Pianificazione e preparativi Wanderwegnetz Wegsperrungen & Umleitungen

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.