Tuoni, fulmini e saette: quando la natura fa improvvisamente I capricci
Tuoni, fulmini e saette: quando la natura fa improvvisamente I capricci
Soprattutto in montagna il tempo può cambiare repentinamente. Un temporale improvviso non è solo sgradevole, ma comporta anche elevati rischi per la sicurezza. Chi incappa nel maltempo durante un’escursione dovrebbe pertanto seguire I seguenti consigli.
Chi affronta un’escursione nonostante il rischio di temporale, dovrebbe partire di buon’ora, studiare possibili alternative e scorciatoie, tenendo sempre sott’occhio l’evoluzione delle condizioni meteo. Quando il maltempo non è solo possibile, ma addirittura probabile, ti consigliamo di rimandare l’escursione o di farne tutt’al più una breve.
Calcolare la distanza del temporale
In cielo si accumulano nuvoloni scuri e in lontananza si sente il brontolio dei tuoni: quanto dista da te il temporale? Ecco come calcolare la distanza in metri: conta I secondi che intercorrono tra il fulmine e il tuono e moltiplicali per la velocità del suono, ossia 340 metri al secondo.
Tra lampo e tuono sono intercorsi 10 secondi
10 x 340 = 3400
Il temporale dista ancora circa 3,4 chilometri
Se scoppia un temporale
Cerca riparo dai fulmini
In linea generale vale quanto segue: I fulmini colpiscono il punto più alto del territorio. Cerca riparo in un luogo sicuro oppure accovacciati facendoti piccolo.
- LUOGHI AL SICURO DAI FULMINI
Sono luoghi sicuri I rifugi con finestre e porte chiuse e le automobili. Puoi trovare riparo anche in grandi grotte o stando accovacciato sotto un’alta parete rocciosa. Importante: per evitare la trasmissione di correnti di terra tieniti a 2 m di distanza da tutte le pareti, dalla volta della grotta e dalle altre persone. Evita I luoghi particolarmente a rischio: vette, creste, cime arrotondate, alberi isolati, tralicci dell’elettricità e delle teleferiche e I loro dintorni. Evita inoltre corsi d’acqua e cavi d'acciaio, poiché sono conduttori di corrente elettrica. Tende e capanni aperti non sono sicuri. Nel bosco, sono potenziali bersagli dei fulmini alberi isolati, gruppi di alberi e I margini boschivi. All’interno di un bosco il rischio di essere colpiti da un fulmine è minore. - ALLONTANA GLI OGGETTI METALLICI
Bastoncini da escursionismo, piccozze, ramponi e ombrelli possono attirare I fulmini e dovrebbero quindi essere deposti a molti metri di distanza. - ASSUMI UNA POSIZIONE CORRETTA
Accovacciati su uno zaino asciutto con le ginocchia al petto. Per evitare di attirare la scarica diretta di un fulmine, non stare in posizione eretta. Riduci al minimo il tuo punto di contatto con il suolo (tensione di passo) e non appoggiarti.