Mountain bike e biciclette
Escursionismo rispettoso a piedi e in bici
Gli escursionisti a piedi e in bici condividono non solo la passione per la natura e il movimento all’aria aperta, ma a volte anche I sentieri. Con l’aumento della frequentazione dei sentieri crescono anche le sfide, sia per gli appassionati delle attività all’aperto che per la natura. Sentieri svizzeri si impegna per una convivenza rispettosa.
Sentieri Svizzeri, insieme all’USTRA e a SvizzeraMobile, hanno creato le basi per un supporto decisionale per stabilire su quali sentieri è possibile la coesistenza tra escursionisti e ciclisti e dove è necessaria una separazione. Le raccomandazioni sono rivolte a enti e uffici di pianificazione nel settore della mobilità lenta e a organizzazioni turistiche.
Consigli comportamentali per una coesistenza rispettosa
Per gli escursionisti
Gli escursionisti hanno sempre la precedenza. Se c’è spazio sufficiente e un ciclista si avvicina: spostati a lato per permettere al ciclista di passare scendendo dalla bicicletta.
Per i ciclisti
Gli escursionisti hanno sempre la precedenza. Quando li si incrocia, avvisali suonando il campanello e sorpassali a passo d’uomo oppure scendi dalla bici. Per il bene della natura e del sentiero, quando freni non bloccare la ruota posteriore e rimani sempre sul tracciato.
Fairtrail
I Wanderwege Graubünden rappresentano gli interessi degli escursionisti nel progetto cantonale « Fairtrail Graubünden » sui 11.000 chilometri di sentieri escursionistici segnalati nel cantone. Una convivenza pacifica sui sentieri è possibile se tutti i gruppi di utenti agiscono con reciproco rispetto e considerazione - per questo serve Fairtrail!