Pianifica la tua escursione

SWW_230812-1146

PIANIFICARE L’ESCURSIONE IN AUTONOMIA

Sempre sulla strada giusta con una buona preparazione. Pianificate in un attimo il vostro percorso escursionistico con il nostro tool, senza dimenticare le destinazioni intermedie e l’importazione nell’app swisstopo. Di seguito vi spieghiamo in dettaglio come funziona

Il vostro percorso escursionistico personale

Con il nostro editor di percorsi, potete tracciare il vostro percorso escursionistico personale sulla mappa e importarlo nell’app swisstopo.

L’editor permette di impostare le destinazioni intermedie e, a seconda del tipo di escursione, il tempo di marcia e altre informazioni come distanza, salite e discese e requisiti fisici verranno calcolati automaticamente.

Situazione attuale

A causa delle condizioni meteorologiche, molti sentieri della rete escursionistica svizzera sono stati danneggiati o sono impraticabili e quindi devono essere chiusi o deviati.

Altro
Nel dashboard: escursioni pianificate autonomamente

Una volta effettuato l’accesso al nostro sito web, trovate nel dashboard la scheda «Le mie escursioni» dove potete pianificare o visualizzare i vostri itinerari alla voce «Escursioni pianificate autonomamente». 

I primi passi: definire titolo e categoria

Potete inserire un nome e una descrizione per la vostra escursione. Poi indicate la categoria dell’escursione, scegliendo tra le seguenti opzioni: escursione, escursione invernale, escursione con le ciaspole.<![if !supportAnnotations]>[A1]<![endif]>  Sulla neve si procede un po’ più lentamente: la scelta della categoria incide quindi sull’indicazione automatica del tempo di marcia e dei requisiti fisici. Il profilo altimetrico generato automaticamente vi permette di vedere se l’escursione è ripida o piuttosto pianeggiante e se ci sono passaggi con molti metri di dislivello da affrontare tutti insieme.

Tracciare l’itinerario

Fate clic sul punto di partenza desiderato dell’escursione. Sulla mappa apparirà un punto bianco. È il vostro punto di partenza.

Fate clic lungo il vostro itinerario per aggiungere altri punti. Una volta impostato il secondo punto, i punti di partenza e di arrivo dell’escursione sono identificati da un’icona gialla.

I punti d’appoggio definiscono il percorso. L’itinerario tra i punti d’appoggio viene posizionato automaticamente sulla rete dei sentieri escursionistici (snapping). Se non ci sono sentieri nelle vicinanze, il sistema sceglie il percorso più diretto, escludendo le autostrade e le strade principali.

Routeneditor_creat_startpoint

Se desiderate tracciare gli itinerari lontano dalla rete ufficiale di sentieri, ad esempio per un’escursione con le ciaspole, non è necessario disattivare la modalità di snap: potete tracciare direttamente. Il vostro itinerario si snoda come una linea retta da un punto d’appoggio all’altro.

I punti d’appoggio sono rappresentati da punti bianchi. Potete spostarli trascinandoli o cancellarli facendo doppio clic sul punto. Inoltre, potete creare nuovi punti d’appoggio trascinando la linea.

Per creare un itinerario circolare, posizionate l’ultimo punto vicino al punto di partenza e poi trascinatelo nella posizione desiderata.

Routeneditor_create_controll-point

Impostare le destinazioni intermedie

Se fate clic una volta su un punto d’appoggio, viene inserito come destinazione intermedia. Una destinazione intermedia è visualizzata come un punto giallo con una lettera. Le destinazioni intermedie possono essere create solo a partire da un punto d’appoggio esistente. Analogamente al punto d’appoggio, la destinazione intermedia può essere spostata trascinandola o cancellata con un doppio clic.

Sotto la mappa, sono elencate tutte le destinazioni intermedie dal punto di partenza al punto di arrivo. Per ogni destinazione viene proposto un nome che potete utilizzare così com’è o modificare manualmente. I nomi delle località sono tratti dal set di dati swissNAMES3D di swisstopo.

Per ogni destinazione intermedia, viene calcolato automaticamente il tempo di percorrenza tra la destinazione intermedia precedente e quella selezionata. Il tempo di marcia dipende dalla categoria selezionata (escursione = 1x, escursione invernale = 1,25x, escursione con le ciaspole = 1,5x). Potete comunque adattare manualmente il tempo di marcia di ciascun tratto. 

Routeneditor_creat_stopover
Routeneditor_tooltip_edit

Significato dei tooltip

Utilizzate «Annulla» e «Ripristina» per modificare tutte le ultime modifiche apportate.

Potete anche disattivare manualmente la modalità di snap. Ciò è particolarmente utile se tracciate in dettaglio con un livello di zoom elevato.

La funzione «Percorso inverso» cambia la direzione di marcia, compresa la sequenza delle destinazioni intermedie e la rappresentazione del profilo altimetrico.

Se volete utilizzare come base un’escursione già pianificata o effettuata con un altro strumento (ad es. outdooractive, SvizzeraMobile Plus, Strava), potete importarla come file GPX o KML. Potete poi modificare a piacimento l’itinerario importato. Per aiutarvi, l’itinerario d’origine viene visualizzato come una linea verde fino al prossimo salvataggio o all’annullamento. ATTENZIONE: se avete già tracciato un itinerario, quest’ultimo verrà cancellato e sovrascritto dal percorso importato.

Potete disattivare la modalità di modifica facendo clic su «Blocca l’editor».

Routeneditor_swisstopo

Visualizzare l’itinerario

I vostri itinerari salvati vengono visualizzati sulla mappa interattiva. Sotto la mappa sono riportati i dati principali relativi a distanza, tempo di marcia, salite e discese e ai requisiti fisici stimati. Sopra la mappa vedete il titolo<![if !supportAnnotations]>[A1]<![endif]>  dell’escursione e un’eventuale descrizione.

Volete utilizzare il vostro percorso per orientarvi durante l’escursione? Allora importate l’itinerario con il codice QR nell’app swisstopo sul vostro smartphone. Verranno importati anche le destinazioni intermedie, il titolo e la descrizione, ma non i tempi di marcia. Questi ultimi saranno ricalcolati nell’app utilizzando il vostro fattore di velocità personale configurato

Nel prossimo aggiornamento

Il file GPX o KML dell’itinerario può essere scaricato analogamente alle proposte escursionistiche di Sentieri Svizzeri e utilizzato in altri tool e siti web o trasmesso a terzi.

Tag

Pianificazione e preparativi

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.

Commenti

L'articolo è stato aggiunto al carrello