Etzel, il monte locale di Pfäffikon, si trova tra il lago di Zurigo e quello di Sihl. La magnifica veduta a 360 gradi sui due laghi e sul Grande e sul Piccolo Mythen ce la si deve però guadagnare.
La salita inizia appena superata Pfäffikon. In alto a Luegeten si può godere di una meravigliosa veduta sulle isole di Ufnau e Lützelau prima di inoltrarsi nel bosco. I quasi 600 gradini in legno dello Strickliweg sono una preparazione ideale per le più impegnative escursioni estive. Il sentiero attraversa una bellissima riserva forestale dove c’è molto da scoprire. Ed ecco che all’improvviso compare la vetta dell’Etzel, raggiunta la quale ci si gode un’incredibile veduta a 360 gradi sulla città di Zurigo e sul monte Bachtel che sovrasta il lago di Sihl, Einsiedeln e le montagne di Ybrig fino alle due cime dei Mythen.
Durante la discesa si alternano splendidi panorami, magnifici prati fioriti, ripidi terreni boschivi e prativi. Di tanto in tanto ci si imbatte in barriere anticarro e bunker, reminiscenze della Seconda guerra mondiale. Dal Büel il sentiero discende verso la riserva naturale di Dreiwässern, dove confluiscono la Sihl e l’Alp. Superfici d’acqua aperte, paludi e prati umidi fioriti costituiscono un biotopo che ospita numerose specie anfibie. La Sihl ci accompagna quindi fino al villaggio di Schindellegi-Feusisberg.
Informazione
Pfäffikon SZ è raggiungibile in treno dalla stazione centrale di Zurigo. Da Schindellegi-Feusisberg si può scegliere se tornare a Pfäffikon SZ in treno o in autobus.
Fattoria didattica Lützelhof, Pfäffikon, 055 420 21 93, www.luetzelhof.ch
Ristorante Etzel Kulm (durante gli orari di chiusura del ristorante si possono acquistare spuntini e bevande in un negozietto), 055 412 16 94, www.etzel-kulm.com
Restaurant zum Paradies Büel, 044 784 37 94, https://zumparadies.ch/
Hotel Restaurant Hirschen, Schindellegi, 044 784 00 14 www.hotel-zumhirschen.ch
Escursione Nr. 2139
Pubblicato 2024 ‒
Presentato da Sentieri Svizzeri
Michael Roschi