• La migliore vista del Ticino dalle rocce su cui si erge il «Fiore di pietra» firmato Mario Botta. Immagini: Daniel Fleuti

    La migliore vista del Ticino dalle rocce su cui si erge il «Fiore di pietra» firmato Mario Botta. Immagini: Daniel Fleuti.

  • Ben mantenuta e aperta alle visite: la nevèra sull’Alpe Nadigh.

    Ben mantenuta e aperta alle visite: la nevèra sull’Alpe Nadigh..

    Generoso Vetta • TI

    Nevère del Monte Generoso

    Stili diversi si incontrano sul Monte Generoso! Di fronte alla stazione a monte della Ferrovia Monte Generoso, il ristorante «Fiore di pietra» accentua il fascino questo luogo dal 2017. L’architetto di fama mondiale Mario Botta ha creato per la montagna di casa un’opera di torri in pietra e facciate di vetro a specchio, la cui forma ottagonale ricorda un fiore. A poco meno di un chilometro, invece, un ripido pendio ospita reperti archeologici del XVIII e XIX secolo: le nevère, frigoriferi di pietra. Questi piccoli monumenti raccontano di un'epoca in cui il monte era ancora nelle mani dei contadini che, dovendo conservare il latte al fresco prima della produzione del burro, realizzarono costruzioni cilindriche in pietra, interrate per due terzi e coperte da un tetto piano. D’inverno venivano riempite di neve per poi conservarvi il latte d’estate. In un semplice percorso ad anello se ne possono ammirare 11. Dopo l’arrivo in treno però è d’obbligo andare alla vetta che regala una vista indimenticabile sul Ticino meridionale, sul Piemonte, sulle Alpi e sul lago di Lugano. Poi si torna alla stazione da cui inizia il percorso in direzione di Piana e Nadigh, alpi deserte, dove si trovano tre nevère. All’Alpe Nadigh si può anche scendere in una grotta di neve. Poi si prosegue fino all’Alpe Génor, un vero gioiellino, seguendo uno storico muro di lastre in pietra. Su una panchina sotto gli alberi si può assaporare il silenzio, finché inizia a far caldo. Infine, sotto al sole si giunge ad un sentiero che porta dalla stazione Bellavista alla vetta del Monte Generoso. Qui, si trova l’ultima nevèra. Sull’alpe pascolano ancora delle mucche, che si riparano all’ombra dell’opera di Botta.

    Informazione

    Generoso Vetta è raggiungibile con il trenino a cremagliera da Capolago.

    Monte Generoso, 091 630 51 11, www.montegeneroso.ch

    Escursione Nr. 1588

    Pubblicato 2019 ‒ Presentato da Sentieri Svizzeri

    Daniel Fleuti

    Percorso dell'escursione

    Mostra su swisstopo
    Generoso Vetta
    0:00
    0:00
    train
    Generoso Vetta
    restaurant
    Ristorante Fiore di Pietra
    Monte Generoso
    0:15
    0:15
    Piana
    0:50
    0:35
    Nadigh
    1:00
    0:10
    Alpe Génor
    1:10
    0:10
    P. 1447
    1:35
    0:25
    Generoso Vetta
    2:02
    0:27
    train
    Generoso Vetta
    restaurant
    Ristorante Fiore di Pietra

    Prodotti abbinati del nostro negozio

    286T Malcantone

    CHF 22.50

    Tag

    Ticino Ticino Escursione in montagna Estate Escursione in vetta Escursione sul crinale Escursione in alta quota e panoramica Escursione circolare per le famiglie Media T2

    Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.